Città del pane blog
Curiosità sul pane

04 Dicembre 2012

Stop al mito: il pane non fa ingrassare

Basta pregiudizi: rosette, pagnotte e filoni non sono vostri nemici, anzi. Il pane è un alimento utile della dieta, di per sé non responsabile di aumento di peso.

Questo il messaggio di una ricerca della British Nutrition Foundation, diretta dalla dottoressa Aine O’Connor e di cui dà notizia il “Telegraph”.

Il paper della Fondazione ha preso in esame la dieta degli europei, con particolare attenzione verso il pane, descritto da molti nutrizioni come causa di allergie, disturbi e peso aumentato. Secondo i ricercatori britannici “I professionisti della salute devono dissolvere il mito. Il pane è un’importante sorgente della nutrizione”, come fonte di vitamine e minerali. Inoltre, nonostante la diffusione di certe notizie, non vi è nessun aumento significativo delle allergie ai farinacei.

Il team di lavoro si è concentrato sulla situazione britannica che ha visto il contemporaneo aumento dell’obesità e la riduzione del consumo di pane.

 

Matteo Clerici

 

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. L’autore, la redazione e la proprietà, non necessariamente avallano il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.


 

0 Commenti

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un tuo commento

 
 

Devi essere loggato per commentare, registrati oppure esegui il login

 

Area Riservata